1. COME ESERCITARE IL DIRITTO DI RECESSO/RESO

Il nostro cliente ha il diritto di recedere (art. 5 del Decreto Legge n. 185 del 22.05.1999) dal contratto concluso con basicrory.it, senza alcuna penalità, entro e non oltre 14 giorni di calendario dal giorno del ricevimento dei prodotti acquistati (D.LGS. 206/05).

N.B. Sono esclusi dal d.lgs. 206/05 i soggetti non classificabili come consumatori, ovverosia chi agisce per scopi riferibili all'attività professionale eventualmente svolta, cioè chi effettua un ordine indicando la Partita IVA per la fattura.

Oltre al diritto di recesso esiste il diritto di Reso della merce acquistata e ricevuta in caso di nostri errori di spedizione e/o in caso di prodotti non rispondenti alla taglia scelta.

Il Diritto di Recesso e/o di Reso si intende esercitato correttamente qualora siano rispettate anche le seguenti condizioni:

  • Compilare il form per il reso inserendo i propri dati (per compilarlo è necessario creare un account personale sul nostro sito);
  • Basic Rory provvederà ad inviarvi una e-mail di accettazione del reso/recesso ed a prenotare il ritiro da parte del corriere;
  • Una volta ricevuto il reso, Basic Rory provvederà al rimborso della somma pagata al netto delle spese di spedizione.

Per andare a buon fine un reso/recesso, è necessario che i prodotti acquistati dal cliente presentino le seguenti caratteristiche:

  • I prodotti devono essere restituiti integri, non devono essere stati utilizzati, indossati, lavati o danneggiati;
  • Il cartellino identificativo deve essere ancora attaccato ai prodotti;
  • Ogni capo deve essere restituito comprensivo di tutte le etichette, eventuali confezioni ed accessori originali (dustbags, grucce, copriabiti etc.) ricevuti insieme all’ordine.

Al cliente sarà fornita tramite e-mail l’etichetta di reso da attaccare all’esterno del pacco e in modo ben visibile.

Si consiglia di inserire i prodotti nel loro imballaggio originale o in una seconda scatola e di assicurare la confezione per la spedizione, per evitare eventuali danneggiamenti della merce durante il trasporto.

Il diritto di recesso non può essere esercitato per contratti di:

  • fornitura di servizi la cui esecuzione sia iniziata, con l'accordo del consumatore, prima della scadenza del termine di dieci giorni previsto per l'esercizio del recesso;
  • fornitura di beni o servizi il cui prezzo è legato a fluttuazioni dei tassi del mercato finanziario che il fornitore non è in grado di controllare;
  • fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che, per loro natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente;
  • fornitura di prodotti audiovisivi o di software informatici sigillati, aperti dal consumatore;
  • fornitura di giornali, periodici e riviste;
  • servizi di scommesse e lotterie.

2. TEMPI E MODALITA’ DI RIMBORSO

Una volta ricevuto l’articolo reso e controllato che tutti i requisiti sopra indicati siano stati rispettati, Basic Rory provvederà a rimborsare le eventuali somme già incassate per l’acquisto dei prodotti, al netto delle spese di spedizione. Le somme saranno rimborsate nel minore tempo possibile ed, in ogni caso, entro 30 giorni dalla data in cui Basic Rory ha ricevuto il reso del prodotto acquistato (D.Lgs. 21/2014 - in attuazione della direttiva 2011/83/UE sui diritti dei consumatori).

Qualora non siano rispettate le modalità ed i termini per l’esercizio del diritto di recesso, come specificato nei paragrafi precedenti, non si avrà diritto al rimborso delle somme già corrisposte a Basic Rory.
Attenzione: in caso il diritto di recesso non sia applicabile il cliente potrà riottenere, a sue spese, i prodotti nello stato in cui sono stati restituiti a Basic Rory.

Nel caso in cui il destinatario dei prodotti, indicato nel modulo d’ordine, non corrisponda alla persona che ha eseguito il pagamento per il loro acquisto, il rimborso delle somme, nell’eventualità di esercizio del diritto di recesso/reso, sarà eseguito da Basic Rory, in ogni caso, nei confronti di chi ha effettuato il pagamento.

Il tempo effettivo per il riaccredito o la restituzione delle somme pagate per l’acquisto dei prodotti dipende dalle modalità di pagamento utilizzate:

  • Acquisto tramite carta: il rimborso avviene in modo automatico sul conto utilizzato dal cliente. Il riaccredito sarà visibile a seconda delle tempistiche previste dalla compagnia della carta di credito.
  • Acquisto tramite Paypal: il rimborso avviene sul conto PayPal.
  • Acquisto in contrassegno: si richiede di inviare un IBAN per effettuare un bonifico bancario con Causale #rimborso ordine oppure di fornire un account PayPal sul quale effettuare il riaccredito.
  • In caso di regalo, il rimborso delle somme sarà eseguito nei confronti di chi ha effettuato il pagamento.

3. RECESSO DEL FORNITORE

La Basic Rory, qualora si trovasse nell'impossibilità di evadere l'ordinazione richiesta a causa dell'indisponibilità anche temporanea del prodotto ordinato, ha la facoltà di recedere dall'accordo di vendita entro 14 giorni dalla data dell'ordinazione fornendo al cliente una semplice comunicazione motivata, ai sensi dell'art. 54, comma 2 D. Lgs. 206/05.

In tal caso il cliente avrà diritto esclusivamente alla restituzione dell'eventuale somma già corrisposta.